Vedere, ascoltare e percepire sono azioni che ci permettono di vivere appieno le esperienze e vivere in modo consapevole ci permette di esserne i protagonisti principali, anziché le comparse. Non possiamo infatti scegliere gli eventi che accadono, ma possiamo sempre scegliere il modo in cui rispondiamo a ciò che accade.

L’abilità di rispondere agli eventi è un’abilità fondamentale perché è uno dei fattori che determinano la qualità della nostra vita e si può allenare.

Quando si parla di “responsabilità” spesso culturalmente la si associa a “colpa”.

“Chi è stato? – é stato lui, è colpa sua”.

In questa accezione siamo molto lontani dal vero e potente significato che ha la parola “responsabilità”. Il significato profondo è proprio “l’abilità a rispondere agli eventi”. Un’abilità preziosa, quindi.

Allenata, la capacità di rispondere a quanto succede ci permette di focalizzarci sugli aspetti migliori delle situazioni, di imparare dagli errori, di evolvere e vivere bene.

La comunicazione efficace può aiutarci nei nostri allenamenti mentali proprio come un personal trainer farebbe con l’attività fisica.

Le risorse dentro di noi sono molteplici. Spesso nel momento in cui più ne avremmo bisogno, guardiamo altrove, guardiamo fuori, anziché dentro di noi.

Abbiamo dentro tutto quello che ci occorre per far fronte alle difficoltà che la vita ci pone innanzi in periodi come questo, per esempio. Stiamo attraversando un momento storico in cui la tensione causata dai media per il CoViD19, l’allarmismo diffuso, la mancanza di informazioni chiare e di direttive specifiche hanno creato forte malessere generale e confusione.

Fermiamoci a ragionare. Il mondo del lavoro purtroppo sta rallentando in molti settori. Approfittiamone per fare il punto della situazione, reperire le informazioni affidabili che ci occorrono per gestire al meglio questa emergenza e poi affrontiamola forti delle nostre risorse interiori.

Una buona comunicazione con noi stessi è la fonte primaria che ci porta a sperimentare una sincera sensazione di benessere e se comunichiamo bene con noi stessi, sarà più semplice comunicare anche con gli altri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: